Le assicurazioni sulla Vita


Il caso vita vita

Le polizze vita sono una forma di tutela in caso di decesso o di inabilità al lavoro a seguito di infortunio e/o malattia. La forma più indicata per questo tipo di necessità è l'assicurazione per il caso di morte o assicurazione di rischio, che garantisce il mantenimento dei familiari in caso di decesso dell'assicurato erogando il capitale assicurato. Il contratto di assicurazione può prevedere la possibilità di inserire garanzie complementari per garantire capitali raddoppiati in caso di morte per infortunio, o triplicati per incidente stradale.

La polizza vita prevede una durata variabile a seconda delle esigenze dell’Assicurato, arrivando anche a coprire il rischio per la vita intera.


Il caso morte

A seguito del versamento di un piano prestabilito di premi annui, in caso di morte dell’Assicurato entro la scadenza prestabilita, al Beneficiario è liquidato un capitale. Le polizze “temporanee caso morte” si risolvono alla morte dell’Assicurato o comunque alla scadenza finale del contratto, senza possibilità di rinnovo alle stesse condizioni. In ogni caso i premi pagati restano acquisiti dall’Assicurazione.


Le assicurazioni previdenziali pensione

Accanto all'assicurazione di rischio esistono anche polizze vita di capitalizzazione basate su un piano di risparmio, le assicurazioni previdenziali (Fondi Integrativi Pensionistici).


FONDI PENSIONE: sono forme di risparmio collettivo ad adesione volontaria che integrano la pensione pubblica.


FIP: sono Forme Individuali Pensionistiche previste dal D. Lgs 47/ 2000 finalizzate alla costituzione di rendite pensionistiche private e personali integrative alla pensione pubblica.